TORINO – Il Lecce saluta la Coppa Italia, ma lo fa a testa alta e solo dopo il secondo tempo supplementare. Apre Stephinski e accorcia Lyanco: nel primo tempo succede questo e poco altro. Nel secondo tempo si vede tanto Lecce e poco Torino. I padroni di casa hanno la meglio solo dopo il secondo tempo supplementare. Il 2-1 arriva grazie ad un penalty di Verdi che, poi, fa il 3-1 e sigla la personale doppietta. I giallorossi escono al terzo turno della competizione e la squadra di Giampaolo passa il turno, con la prima vittoria stagionale arrivata proprio ai supplementari. Ora incontreranno la Virtus Entella nel prossimo incontro di Coppa Italia. Per i giallorossi, martedì sera arriva il Pescara al “Via del Mare” per la sesta giornata di serie B.
IN CAMPO – Ampio turnover per Marco Giampaolo, che regala l’esordio dal primo minuto ad Amer Gojak nella posizione di trequartista alle spalle del duo composto da Verdi e Bonazzoli. In difesa, invece, spazio sugli esterni a Murru e Singo. Il Lecce scende in campo con tanti titolari anche se, rispetto all’ultimo turno di campionato contro il Cosenza, si rivedono dal 1′ Rossettini e Mancosu. Le due squadre giocano a specchio, con il 4-3-1-2.
TANTO LECCE, MA PASSA IL TORO – Parte subito forte il Lecce e voglioso di fare la partita, ma i ritmi sono abbastanza tranquilli e non ci sono grosse emozioni. Al 2′ girata di Stepinski da dentro l’area di rigore che termina di poco fuori. Al 9′ ci prova il Lecce con Henderson che crossa al centro per Adjapong, dopo una serie di rimpalli la sfera finisce tra le braccia salde di Milinkovic. Ci prova Stepinski che arriva due volta alla conclusione. Attenti i difensori granata. Al 10′ azione personale di Singo che arriva al cross, palla troppo lunga per gli attaccanti del Toro, la blocca Vigorito Al 12′ Ancora il Toro avanti con Segre che offre un buon pallone per Verdi, l’attaccante però non riesce a imprimere la giusta forza al pallone. Nessun problema per Vigorito che fa ripartire il Lecce. Passa meritatamente in vantaggio il Lecce al 22′ con Stepinski su assist al bacio di Mancosu. Il Toro prova a reagire ma il Lecce è attento. Passano i minuti ma i padroni di casa non riescono a bucare Vigorito, ci prova Bonazzoli di testa al 38′ ma Vigorito è bravo. Pareggia al 39′ Lyanco da da calcio d’angolo supera Vigorito. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sull’1-1. Corini all’inizio della ripresa fa entrare Coda per Stepinski. Occasione per il Lecce al 52′ per Pettinari, ma nulla di fatto. Risponde poco dopo Bonazzoli, ma non inquadra lo specchio della porta. La partita si ravviva ed è bella viva, ma nonostante le occasioni da rete il risultato rimane bloccato sull’1-1. Gara senza grossi spunti e dopo 3′ minuti di recupero si va ai tempi supplementari. Si riparte dall’1-1. Primi minuti del primo tempo supplementare sulla falsariga del secondo tempo del match. C’è tanta stanchezza. Al 9′ su una ripartenza arriva un tiro di Henderson che finsce alto sulla traversa. Dopo un minuto di recupero finisce anche il primo tempo supplementare, sempre sull’1-1. Passa in vantaggio il Torino su penalty con Verdi al 4′ st, concesso dopo un errore difensivo di Lucioni: conclusione di Bonazzoli e deviazione di mano del difensore giallorosso. Poi Verdi fa doppietta e porta i suoi sul 3-1 al 8′ minuto del sts. Ad attendere i granata nei 16° di Coppa Italia ci sarà la Virtus Entella.
Torino-Lecce 3-1: il tabellino
Marcatori: pt. 22′ Stepinski (L), 39′ Lyanco (T); sts. 4′ Verdi (r, T), 8′ Verdi (T)
Ammoniti: st. 18′ Björkengren (L), 44′ Henderson (L), 45+2′ Gojak (T), pts. 15+1′ Maselli (L); sts. 3′ Lucioni.
Torino (4-3-1-2): Milinkovic-Savic; Singo, Nkoulou, Lyanco, Murru (st. 21′ Lukic); Ansaldi (st. 44′ Rodriguez), Segre (st. 44′ Rincon), Linetty (st. 21′ Meité); Gojak (pts 3′ Edera); Verdi, Bonazzoli. A disp. Rosati, Ujkani, Buongiorno, Bremer, Vojvoda, Edera, Vianni. All. Giampaolo.
Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Adjapong (pts. 5′ Meccariello), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Björkengren, Maselli, Henderson; Mancosu; Pettinari (pts. 5′ Lo Faso), Stepinski (st. 1′ Coda). A disp. Bleve, Gabriel, Zuta, Gallo, Gianfreda, Paganini, Dubickas, Lo Faso. All. Corini.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.