LECCE – Il paradiso o l’inferno, tutto in una notte, tutto in novanta minuti: Lecce-Parma per i giallorossi significa l’ultima possibilità per poter rimanere in serie A o retrocedere in cadetteria. Servono necessariamente i tre punti, ma non bastano, perché bisogna sperare che il Genoa, a +1 e con gli scontri diretti a favore, non batta il Verona al “Luigi Ferraris”.
I gialloblù di Roberto D’Aversa, invece, sono già salvi e non hanno più nulla da chiedere al campionato. Fabio Liverani non cambia modulo e schiera il collaudato 4-3-2-1. Saponara e Falco sono pronti ad agire alle spalle di Lapadula (dopo la “contusione” rimediata a Udine non è al top), mentre Rispoli torna dalla squalifica. Non c’è Paz fermato giudice sportivo. Sempre indisponibili Deiola, Farias, Rossettini e Babacar (con quest’ultimo che potrebbe anche esserci nel caso in cui dovesse ritornare utile). Calderoni ritorna ai box, con capitan Mancosu, ancora dolorante alla schiena, che se la giocherà con Majer per un posto da titolare. Il tecnico romano ha, comunque, convocato tutti (escluso Deiola). Per gli ospiti è emergenza a centrocampo (non ci sono Scozzarella, Karamoh, Kucka e Grassi): ci sono due possibilità per affiancare Barillà e Kurtic; l’arretramento di Kulusevski o l’avanzamento di Darmian. In avanti potrebbe esserci ancora spazio per Caprari-Gervinho.
All’andata al “Tardini” i padroni di casa hanno battuto 2-0 i giallorossi: reti di Iacopini e Cornelius, tutte nella ripresa. Le due formazioni si sono affrontate 24 volte al Via del Lare tra serie A, B, C e Coppa Italia. Il bilancio è tutto gialloblù: 9 vittorie a 7, più 8 pareggi. Primo successo salentino solo nel 1931/32, gara decisa da Biasotto.
Fischio d’inizio ore 20:45 per l’ultima giornata di campionato, arbitra Mariani di Aprilia. In sala video (VAR) Fabio Maresca di Napoli e (AVAR) Valentino Fiorito di Salerno.
Lecce-Parma: le probabili formazioni
Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Dell’Orco, Meccariello, Lucioni, Donati; Mancosu, Petriccione, Barak; Saponara, Falco; Lapadula. Allenatore: Liverani.
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Kulusevski, Kurtic, Barillà; Siligardi, Caprari, Gervinho. Allenatore: D’Aversa.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Dove vederla: Sky Calcio e radiocronaca su Radio Rama.
Fischio d’inizio: ore 20:45, stadio “Via del Mare”.