BOLOGNA – Era una partita da vincere e il Lecce l’ha persa. L’ultimo treno salvezza viene sprecato dai giallorossi che vengono sconfitti 3-2 dal Bologna. Pronti via e Palacio segna subito l’1-0 al 2’ e al 5’ i padroni di casa vanno già sul 2-0 con Soriano. Nel secondo minuto di recupero del primo tempo capitan Mancosu riapre la partita e fa il 2-1. Pareggia Falco per il 2-2 al 65’. Grande contropiede del Bologna, in pieno recupero, e Barrow segna a porta vuota su assist di Orsolini al 93′. A due giornate dalla fine gli uomini di Liverani sono a -4 dal Genoa, quart’ultimo con gli scontri diretti a sfavore: ai liguri bastano due pareggi per restare in serie A.
POCHE SORPRESE – Nel Lecce Dell’Orco gioca al posto di Rispoli. Mihajlovic preferisce Skov Olsen a Orsolini, autore di una doppietta nel match d’andata. Il tecnico serbo in avanti punta ancora su Palacio. Liverani manda in campo Lapadula dal primo minuto in avanti a ispirarlo Saponara e Falco. In mezzo al campo c’è ancora Tachtsidis. Sempre out Farias e Babacar, così come Calderoni, Deiola e Rossettini.
BARROW PUNISCE IL LECCE – Subito avanti il Bologna con Palacio, dopo una giocata di tacco di Barrow: 1-0 al 2’ minuto. Inizio choc dei giallorossi che fanno un’immensa fatica a ragionare e a mettere paura al Bologna. Al 5′ arriva già il 2-0 degli emiliani con Soriano. Al 10’ timida reazione dei salentini: corner dalla destra, Barak stacca di testa in precario equilibrio e non crea problemi a Skorupski. Il caldo condiziona molto la gara per entrambe le squadre. Al 23’ grande giocata di Falco: prova il tiro a giro che finisce di poco fuori. Dopo un batti e ribatti, Barrow la gira, al 25’, da due passi e trova l’opposizione di un difensore. Proteste del gambiano, ma non c’è fallo di mano. Al 30’ sempre Barrow dopo una bella azione da solista colpisce il legno, lasciato solo da Lucioni. Al 32’ ci prova di destro Lapadula, ma la palla finisce di poco fuori. Crescono gli ospiti sul finire del primo tempo. Ancora Barrow al 36 ’davanti a Gabriel, ma calcia addosso al portiere con l’esterno. Il gambiano è imprendibile in questo primo tempo, gli manca solo il gol. Il Bologna non molla e cerca il 3-0. Nel secondo minuto di recupero capitan Mancosu va, però, in gol: 2-1 e una rete che dà coraggio ai giallorossi per la ripresa. Tredicesimo gol in serie A per il centrocampista sardo. Nessun cambio ad inizio ripresa. Parte bene il Lecce e sembra un’altra squadra rispetto a quella vista nel primo tempo. Palla di Donati a rimorchio per Falco al 52’, che calcia di destro e trova la gran parata di Skorupski: palla che dopo la smanacciata del polacco si stampa sulla traversa. Tre cambi di fila per Mihajlovic entrano Orsolini, Krejci e Poli. Fuori Skov Olsen, Svanberg e Dijks. Al 59’ tre cambi anche per Liverani: dentro Rispoli, Petriccione e Majer. Al 61’ altra occasione per Mancosu: tiro a giro, ma fa il solletico a Skorupski, palla debole e centrale. Al 65’ Falco fa il 2-2 con una rete di pregevole fattura di sinistro e palla sotto la traversa. Tiene botta la formazione ospite. All’85’ Falco costringe Skorupski alla parata sulla linea. Sei minuti di recupero e arriva al 93′ il definitivo 3-2 dei padroni di casa con Barrow, nel miglior momento dei giallorossi. Al Genoa, adesso, bastano due punti per la permanenza in serie A.
BOLOGNA-LECCE 3-2: il tabellino
MARCATORI: 2′ Palacio (B), 5′ Soriano (B), 45+2′ Mancosu (L), 93’Barrow.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks (57′ Krejci); Svanberg (57′ Poli), Medel; Skov Olsen (57′ Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Dell’Orco, Lucioni, Paz, Donati (60′ Rispoli); Mancosu, Tachtsidis (60′ Petriccione), Barak; Saponara (60′ Majer), Falco; Lapadula. All. Liverani.
Ammonito: Palacio (B).
ARBITRO: Calvarese di Termoli.