LECCE (di Carmen Tommasi) – In un “Via del Mare” semideserto e “glaciale” il Lecce perde 4-1 con il Milan e rimane a secco di fondamentali punti salvezza. Passano meritatamente in vantaggio i rossoneri con Castillejo al 26’ del primo tempo. La prima frazione di gioco, dopo 4’ di recupero, si chiude sull’1-0. Nel finale del primo tempo viene annullato un gol per fuorigioco a Meccariello dopo il Var Check. Nella ripresa capitan Mancosu fa l’1-1 su rigore e poi Bonaventura va sul 2-1. Il 3-1 arriva dai piedi di Rebic che supera Gabriel. Il poker degli ospiti lo segna Leao. I giallorossi hanno perso dopo la fine del primo Lapadula per infortunio alla caviglia. Adesso subito testa alla Juventus: si gioca venerdì sera a Torino e i salentini non possono permettersi di sbagliare.
IN CAMPO, LE SCELTE – Liverani -opta per il 4-3-2-1- deve fare a meno dello squalificato Donati e degli acciaccati Barak (non convocato), Deiola, Dell’Orco e Farias. Sono diversi gli ex rossoneri che fanno parte dell’undici titolare proposto dal mister romano, come il portiere brasiliano Gabriel che completa il reparto difensivo composto da Rispoli, Meccariello, Lucioni e Calderoni. A centrocampo spazio a capitan Mancosu, Tachtsidis e Petriccione, mentre Falco e Saponara sono a supporto all’unica punta, Gianluca Lapadula. Pioli schiera 4-2-3-1: in avanti gioca Rebic. L’allenatore del diavolo deve ancora fare a meno di Zlatan Ibrahimovic, ma recupera gli altri squalificati che non avevano potuto partecipare alla sfida dello Stadium: Samuel Castillejo e Theo Hernandez partono titolari.
LA GARA, POKER ROSSONERO – Si parte con il Milan proiettato in avanti e con il Lecce pronto a ripartire. Al secondo minuto splendido assist di Castillejo che serve sul filo del fuorigioco Rebic, il centravanti croato non trova il tempo giusto per l’occasione e viene chiuso dalla difesa salentina. Fabio Liverani chiede ai suoi un pressing più alto per cercare di impensierire i rossoneri. I ritmi sono intensi, ma le emozioni si fanno desiderare: gli ospiti cercano subito la via del gol. All’8′ bel tiro-cross di Castillejo, ma la palla si perde sul fondo. Al 14’ prima parata di Gabriel su un tiro alto ma ravvicinato di Bonaventura. Al 17′ bel tiro di Castillejo, ma Gabriel c’è. Al 19’ ci prova Kessié con una conclusione da fuori area e Gabriel respinge. Al 23’ si fa male Lapadula per una distorsione alla caviglia, ma l’ex Milan non chiede il cambio . Al 25’ Gabriel è bravo a dire no a Hernandez e a salvare il risultato. Sblocca la gara il Milan al 26’ con Castillejo: cross basso e teso di Calhanoglu, lo spagnolo devia la sfera che s’insacca alle spalle di Gabriel. I giallorossi fanno fatica a reagire. Pareggia il Lecce con Meccariello, dopo un’occasione avuta da Falco al 35′, ma è il gol viene annullato per fuorigioco. Primo cambio forzato per gli ospiti al 40’: dentro Gabbia per Kjaer. Sul finire del primo tempo cresce il Lecce. Sono quattro i minuti di recupero e poi si va a riposo con un gol di scarto per gli ospiti. Sul finire giallorossi vicinissimi al pareggio con un tiro di Lapadula che calcia male, anche a causa del problema alla caviglia. Nella ripresa fuori Lapadula per infortunio alla caviglia, dentro Babacar. Calcio di rigore per il Lecce al 53′: fallo di Gabbia su Babacar. Capitan Mancosu non sbaglia: 1-1 e sesto gol stagionale su rigore per lui. Va in vantaggio nemmeno un minuto dopo il Milan con Bonaventura. Il 3-1 per gli ospiti lo segna Rebic. dopo una cavalcata di circa 30 metri su una dormita colossale del Lecce. I giallorossi cercano la via del gol, ma con poche fortune. Controlla bene il risultato la squadra di Pioli, mentre i salentini fanno fatica a imporre il proprio gioco. Al 72′ arriva il 4-2 dei rossoneri con Leao che tutto solo, di testa, batte Gabriel. Punizione per il Lecce al 77’: al tiro va Falco, ma la palla si schianta alta sopra la traversa. A dieci minuti dalla fine le due squadre sembrano stanche e gli ospiti si impongono con il possesso palla. Finisce 4-1, dopo 2’ di recupero, per la squadra di Pioli e il Lecce di Liverani pensa già alla partita di venerdì sera in casa della Juventus.
Lecce-Milan 1-4: il tabellino
Marcatori: 26′ Castillejo (M), 54′ rig. Mancosu (L), 55′ Bonaventura (M), 58′ Rebic (M), 72′ Leao (M)
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tatchidis, Mancosu (86′ Shakov); Saponara (86′ Vera), Falco; Lapadula (46′ Babacar). All. Liverani
MILAN (4-4-1-1): Donnarumma; Conti, Kjaer (40′ Gabbia), Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo (67′ Salemaekers), Kessiè (86′ Paquetà), Bennacer, Bonaventura (86′ Biglia); Calhanoglu; Rebic (67′ Leao). All. Pioli
Ammoniti: Pioli, Lucioni, Gabbia
ARBITRO: Valeri di Roma 2.