LECCE (di Carmen Tommasi) – Così non va: un bruttissimo Lecce, eccezion fatta per la reazione finale, viene battuto al “Via del Mare” 2-3 da un pimpante e bel Bologna. Gli emiliani vanno addirittura sullo 0-3 grazie alle reti di Orsolini, autore di una doppietta, e Soriano, prima di subire la rimonta dei salentini. Le marcature di Babacar e Farias, però, non bastano: finisce 2-3 per gli ospiti e la squadra di Fabio Liverani non è ancora riuscita a vincere in casa nel campionato in corso. Quindici punti in classifica per i giallorossi in condominio con la Samp, a più uno dal Brescia terz’ultimo.
LE SCELTE E LE ASSENZE – Nel match dove il calcio abbraccia la solidarietà dedicato a “Cuore Amico” -l’associazione onlus attiva nel Salento da 19 anni- Sinisa Mihajlovic deve fare i conti con lo squalificato Danilo. In difesa giocano Mbaye, Bani, Tomiyasue e Denswil. A centrocampo ci sono Medel e Poli, torna dall’infortunio Soriano e ai suoi lati ci sono Orsolini e Sansone, mentre Palacio sarà ancora la prima punta. Fabio Liverani conferma il suo 4-3-1-2. Al centro della difesa Rossettini e Lucioni, mentre capitan Mancosu ritorna sulla trequarti. La coppia d’attacco, vista l’assenza di Lapadula per squalifica, è composta da Falco e Babacar. Non ci sono gli acciaccati Imbula e Dumancic. Nella lista dei convocati c’è Giulio Donati, con Romario Benzar ormai fuori lista. Il laterale destro toscano parte, però, dalla panchina.
DOMINIO ROSSOBLÙ, LECCE AL TAPPETO – Le due squadre si affrontano sin dai primi minuti a viso aperto e senza paura. I giallorossi iniziano col piglio giusto: all’11’ Babacar va in gol ma la sua perla viene annullata per fuorigioco. Poi il nulla totale da parte degli uomini di Fabio Liverani, i rossoblù iniziano a fare la partita e a fare gioco. Protagonista assoluto Gabriel: il portiere brasiliano è abile in uscita su Palacio e l’attaccante si divora il gol di testa al 18′. Al 33′ l’estremo difensore dei giallorossi salva ancora e sempre su Palacio. Risponde presente anche in occasione della quasi autorete di Lucioni, poi al 42′ sempre Gabriel si supera, prima su Sansone e poi su Poli. L’1-0- degli ospiti arriva al 43′ con Orsolini che riceve a pochi passi dalla porta e colpisce a botta sicura. Si va a riposo sullo 0-1. Ad inizio ripresa Fabio Liverani cerca di dare un piglio diverso alla squadra: dentro Shakhov per Tachtsidis, ma la sinfonia non cambia: giallorossi sempre in difficoltà e sottotono. Dopo un buon approccio alla gara il Lecce si fa superare anche da Soriano al 56′ e Orsolini al 66′. Solo un bravo Gabriel evita un passivo ancora peggiore. Nel finale il Bologna rallenta i ritimi e il Lecce ne approfitta: dopo il primo tiro nello specchio del match con Mancosu, i salentini all’86’ trovano il gol con Babacar. Farias, al 91’ fa il 2-3, ma nonostante l’assalto finale la rimonta dei giallorossi rimane “irrisolta”.
Lecce-Bologna 2-3: il tabellino
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis (1′ st Shakhov), Tabanelli (15′ st Farias); Mancosu; Falco (36′ st La Mantia), Babacar. All.: Liverani
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Bani, Tomiyasu, Denswil; Medel, Poli (32′ st Schouten); Orsolini, Soriano (41′ st Svanberg), Sansone; Palacio (45′ st Santander). All.: Mihajlovic.
Marcatori: 43′ e 66′ Orsolini (B), 56′ Soriano (L), 86′ Babacar (L), 91′ Farias (L).
Ammoniti: Medel, Mbaye, Schouten (B), Babacar, Tachtsidis, Calderoni (L).
Arbitra: Rosario Abisso di Palermo.