LECCE (di Carmen Tommasi) – È l’uruguaiano Juan Surraco a sbloccare al 20′ il risultato su assist di Doumbia e a permettere al suo Lecce di chiudere il match sull’1-0 nel primo tempo. Cosenza a inizio ripresa, al 7′ st, porta i suoi sul 2-0 con un’incoronata di testa. Finisce con una vittoria del Lecce, la prima del 2016, davanti al pubblico amico del “Via del Mare”.
Le pagelle:
Filippo Perucchini: COMPITINO. Solo ordinaria amministrazione nel primo tempo e la sinfonia non cambia di molto nemmeno nella ripresa. Risponde sempre presente, quando se serve ed è decisivo su Gomez. VOTO 6.
Gianluca Freddi: SCRUPOLOSO. Fa il suo dovere e anche bene, ma ormai questa non sembra essere una novità. Braglia lo sa e continua a dare fiducia, giustamente, all’ex Novara. VOTO 6.5.
Francesco Cosenza: CARISMATICO. Esperienza, impegno e concretezza al sevizio dei suoi. Segna, poi, il suo primo gol in giallorosso e cerca la doppietta. Chapeau. VOTO 7.
Giuseppe Abruzzese: ATTENTO. Solita prestazione attenta e “prepotente” fino al fischio finale. VOTO 6.5.
Franco Lepore: INTELLIGENTE. Corsa e ritmo per i suoi. Un “martello” costante per tutto il corso del match per gli avversari. VOTO 6.5.
Stefano Salvi: CONCRETO. Fa il suo senza strafare e si merita la sufficienza. Può e deve dare di più. VOTO 6.
Romeo Papini: BADA AL SODO. Cerca di tenere botta fino a quando ne ha, ma non sembra essere nella sua giornata migliore. Tanti e visibili errori nel match odierno da parte del capitano, soprattutto nel primo tempo, ma sopperisce con l’esperienza. VOTO 6.
Matteo Legittimo: SU E GIÙ. Fa bene la fase difensiva, ma non è altrettanto propositivo quando deve spingere in avanti. Prestazione comunque positiva. VOTO 6.
Abdou Doumbia: ASSIST-MAN. È suo l’assist al bacio per il gol dell’1-0 dell’uruguaiano Surraco. Mister Braglia lo butta nella mischia dal primo minuto e lui lo ripaga a dovere. Esce al 27′ st. VOTO 6.
Juan Surraco: GIOIELLINO. Al 28′ del primo tempo sblocca il risultato per il tap-in vincente che sorprende Polito e per il resto cerca di essere sempre al centro del gioco giallorosso. Gli viene annullato anche un gol. Esce al 42′ st. VOTO 6.5.
Davide Moscardelli: GUERRIERO. Ci mette impegno e cuore per essere utile alla causa, non segna, ma il suo apporto in fase di non possesso c’è. Colpisce di testa un legno sul finire del primo tempo e perde l’occasione per portare i suoi sul 2-0. A inizio ripresa, si riscatta e fa una rovesciata che da sola vale il prezzo del biglietto. Cala col passare dei minuti. Esce al 39′ st. VOTO 6.
Ali Sowe (dal 27′ st) s.v.
Davis Curiale (dal 39′ st) s.v.
Giuseppe De Feudis (dal 42′ st) s.v.
Allenatore Piero Braglia: VITTORIA IMPORTANTE. Cambia ancora una volta modulo e passa al 3-4-3 e il risultato finale dei suoi, unito alla prestazione, lo premia. C’è ancora tanto, però, da migliorare e questa non è una novità. VOTO 6.