LECCE (di Carmen Tommasi) – Lecce-Venezia, davanti a 9.326 spettatori totali presenti al “Via del Mare”, termina 2-1. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 e con davvero poche emozioni da ambo le parti: unica vera occasione è con Scavone che segna il vantaggio al 30’ annullato, però, per una trattenuta in area di rigore prima della conclusione. Nella ripresa è Di Mariano a sbloccare il match, ma al 28’ risponde Palombi per l’1-1. Gran palla gol, poi, divorata da Geijo per il Venezia, che riceve in area dalla sinistra e manda fuori l’appoggio con mezza porta vuota. Un altro gol di Palombi in extremis, al 47′, st regala la vittoria alla sua squadra. Martedì sera si ritorna subito in campo per il turno infrasettimanale, quinta giornata, e il Lecce incontrerà in trasferta il Livorno di Cristiano Lucarelli.
LE FORMAZIONI – Liverani resta fedele al suo 4-3-1-2, ma deve fare a meno di Lucioni squalificato, con Vigorito e Fiamozzi a mezzo servizio che per metà settimana si sono allenati in differenziato. In porta c’è Bleve, in difesa spazio a capitan Lepore, Bovo, Meccariello e Calderoni, mentre in avanti Mancosu nel ruolo di trequartista a supporto di Palombi e Falco. Vecchi ripropone la squadra vista in campo nell’ultimo turno. Tandem d’attacco composto da Geijo e Di Mariano, quest’ultimo cresciuto nella Berretti giallorossa. I padroni di casa, sono alla ricerca del primo successo in campionato, sono fermi a quota 2 punti e reduci dalla sconfitta per 1-0 contro l’Ascoli. Gli ospiti hanno un punto in più rispetto ai pugliesi, in virtù della vittoria ottenuta all’esordio contro lo Spezia, in casa, dopodiché due sconfitte, l’ultima contro il Benevento per 2-3. La gara è diretta da Niccolò Baroni di Firenze.
ZERO GOL – Il Lecce parte con il giusto atteggiamento e prova subito ad aggredire gli avversari che si coprono bene e rispondono in contropiede. Punizione dal limite per i giallorossi, ma Bovo non rende giustizia all’importante occasione da rete. Al 7’ i salentini si fanno vedere ancora in area di rigore avversaria con Lepore che crossa nell’area piccola, ma nulla di fatto. Continua la pressione dei padroni di casa ai danni dei veneziani che si limitano a coprirsi. Ritmi bassi intorno al 15’ e con alcuni esponenti della Curva Nord che abbondonano lo stadio, ma solo momentaneamente. Al 19’ Falco prova a sorprendere Lezzerini, ma la sfera termina alta. Passano i minuti ed il match sembra bloccato: al 25’ è tutto fermo sullo zero a zero. La prima ammonizione arriva al 25’ per Modolo. Al 30’ viene annullato un gol al Lecce, segna Scavone ma l’arbitro annulla per un fallo in area e viene sommerso dai fischi del Via del Mare. Crescono gli uomini di mister Vecchi e provano a farsi vedere nell’area di rigore avversaria, con Di Mariano molto attivo nell’invitare il compagno Geijo al gol. Nulla di fatto alla fine del primo tempo: si va a riposo, dopo un minuto di recupero, a reti inviolate, ma con Lepore e compagni che sicuramente hanno fatto qualcosa in più per cambiare le sorti della partita.
DI MARIANO/PALOMBI – Stessi undici iniziali anche nella ripresa e con le emozioni che sembrano mancare. Le due squadre sono molto attente a non scoprirsi e fanno fatica a sbilanciarsi. Secondo giallo della gara: finisce nel taccuino dei cattivi anche Palombi. Al 14’ Marco Mancosu può sbloccare il match ma la sua progressione in avanti non porta buoni frutti. Capovolgimento di fronte: al 15’ è Di Mariano a segnare il gol del vantaggio per i suoi: 0-1. Per gli uomini di Liverani è una doccia fredda e provano a rifarsi. Doppio cambio per i padroni di casa fuori Scavone e Arrigoni per Pettinari e Tabanelli. Entra Vrioni ed esce Geijo per il Venezia. Tenta l’assalto il Lecce che cerca disperatamente la rete del pareggio. Al 28’ è 1-1: Falco con un passaggio filtrante invita Palombi che segna l’1-1. La gara si accende: il pareggio non sta bene a nessuna delle due squadre. Continui capovolgimenti di fronte fino al fischio finale, ma sono i giallorossi a spingere di più: il 2-1 finale arriva nel secondo minuto di recupero. Doppietta di Palombi grazie all’assist al bacio di Tabanelli e per il Lecce arrivano i primi tre punti in classifica: il “Via del Mare” esplode di gioia.
Il tabellino
Lecce-Venezia: 2-1.
Marcatori: 15’ st Di Mariano, 28’pt e 47′ st Palombi.
LECCE(4-3-1-2): Bleve; Lepore, Bovo (dal 38′ st Venuti), Meccariello, Calderoni; Scavone (dal 19’ st Pettinari), Arrigoni (dal 19’ st Tabanelli), Petriccione; Mancosu; Falco, Palombi. Allenatore: Fabio Liverani.
VENEZIA (3-5-2): Lezzerini; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio, Suciu (dal 30’ st Segre), Garofalo; Geijo (dal 19’ st Vrioni), Di Mariano (dal 41′ st Citro). Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze.
Ammoniti: Modolo 26’ pt, Palombi 12’ st, Bovo 29’ st, 35’ st Di Mariano.
Note: 9.326 spettatori totali; minuti di recupero: 1’e 4′.