Mancosu-Falco per il Lecce, Bocalon-Castiglia per la Salernitana: è ancora pareggio

0
40769071_1864368173643615_3096073131471667200_n
Lecce-Salernitana: 2-2 finale

LECCE (di Carmen Tommasi) – La prima casalinga di campionato del Lecce di Fabio Liverani finisce con un rocambolesco 2-2. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei padroni di casa: sblocca subito al 4’ Marco Mancosu, con un eurogol in rovesciata, su calcio d’angolo battuto da Pippo Falco. L’1-1 è del neo-entrato Bocalon, ma poi Falco segna il 2-1 su punizione. Al 45’ arriva, però, l’inaspettato 2-2 finale di Castiglia con la difesa di casa in bambola.  Dopo la sosta i giallorossi faranno visita all’Ascoli per la terza di campionato, con un unico imperativo: vincere.

LE FORMAZIONI – Liverani conferma per 11/11 la squadra che ha pareggiato contro il Benevento, 4-3-1-2 con Mancosu a supporto di Falco e Pettinari.  Colantuono risponde con un 3-5-2 molto accorto e pungente sulle fasce con Micai in porta; in difesa spazio a Perticone, Schiavi, Migliorini; centrocampo con Casasola, Akpa Akpro, Di Gennaro, Castiglia, Vitale; coppia d’attacco composta da Djuric e Jallow. Arbitra il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Michele Grossi della sezione di Frosinone e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco. Il quarto uomo è Daniele Paterna della sezione di Teramo. I padroni di casa sono reduci dal pareggio beffa contro il Benevento, mentre i campani hanno fermato il Palermo.

IL MATCH, MANCOSU-GOL – Si parte subito forte: il Lecce gestisce il pallino del gioco, ma gli ospiti non stanno di certo a guardare e con la Curva Nord che intona: “Noi vogliamo questa vittoria”. Al 4’ minuto è Marco Mancosu in rovesciata a segnare il gol spettacolare dell’1-0 su calcio d’angolo dalla destra battuto da Falco. I salernitani accusano il colpo e i giallorossi continuano a fare la gara. I ritmi si abbassano con il passare dei minuti e le emozioni latitano.  Al 7’ Djuric cerca la rete di testa, ma nulla di fatto. Al 15′ palo di Scavone, ma il giocatore salentino era in fuorigioco. La difesa ospite sembra in difficoltà. Al 18′ da calcio piazzato Di Gennaro prova a sorprendere Vigorito, ma lo stesso Colantuono non gradisce la scelta fatta dal suo giocatore. Al 27’ finisce sul taccuino dei cattivi Migliorini. Al 31’ ci prova Falco su punizione, ma la sfera finisce poca alta sopra la traversa. Giallo anche per Castiglia al 34’. Bene la difesa salentina che concede pochissimi spazi agli uomini di Colantuono. Al 38’ tiro dalla distanza di Di Gennaro che ha, però,. poca fortuna con Vigorito che risponde presente. Altra chance per Di Gennaro, ma la palla si spegne alta sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi con il vantaggio meritato degli uomini di Fabio Liverani.

LA RIPRESA, LA CONTESTAZIONE – Nessun cambio da ambo le parti ad inizio ripresa. Le due squadre cercano la giocata vincente, ma senza scoprirsi e a ritmi abbastanza sostenuti. Doppio cambio in pochi di minuti di distanza per gli ospiti: Bocalon entra per Jallow, esce Migliorini spazio a Di Tacchio. Al 6’ Mancosu spedisce la sfera di poco a lato di Micai. All’8’è Scavone a concludere in porta, ma la spedisce alta sopra la traversa.  All’11′ ci riprova il solito Di Gennaro, ma non è preciso e la sfera termina a lato della porta difesa da Vigorito.  Al 23’ st bella azione da solista di Filippo Falco, anche se il tiro non è dei migliori e Micai devia in corner. Giallorossi vicini al due a zero. Ma è la Salernitana a siglare l’1-1 con Bocalon che sfrutta al meglio un assist di Di Tacchio, con Vigorito che esce a vuoto. Spazio al 32’ st per il contestato Chiricò, esce Scavone. Punizione per il Lecce, se la procura lo stesso Chiricò e Falco segna un gran gol disegnando una parabola perfetta che beffa Micai. La Curva Nord contesta Liverani per aver scelto di far entrare Chiricò, mentre l’altra parte dello stadio “difende” il mister. Al 40’ st Venuti in campo per Falco. In extremis, al 45′, Castiglia sigla il 2-2 finale: Bocalon spinge Lucioni, c’è fallo, ma subentra Castiglia che supera Vigorito e per l’arbitro è tutto regolare. Espulso Liverani  per proteste. Un altro pareggio per il Lecce, dopo il 3-3 di Benevento, ed un punto che fa sicuramente molto “male” per come è arrivato.

Il tabellino

Lecce-Salernitana: 2-2

MARCATORI: Mancosu 4’, Bocalon 27’ st, 35’ st Falco, 45’ st Castiglia.

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Scavone (dal 32’ st Chiricò), Arrigoni; Mancosu; Falco (dal 40’ st Falco), Mancosu, Pettinari. Allenatore: Liverani.

SALERNITANA (3-5-2): Micai in porta; Perticone, Schiavi, Migliorini (dal 7’ st Di Tacchio); Casasola, Akpa Akpro, Di Gennaro (dal 32’ st Palumbo), Castiglia, Vitale; Djuric, Jallow (dal 5’ st Bocalon). Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Antonio Di Martino di Teramo

AMMONITI: 27’pt Migliorini, 34’ pt Castiglia, 42’ pt Vitale, 24’ st Arrigoni.

ESPULSO: 42′ st Liverani per proteste.

RECUPERO: 1′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.

NOTE: 12.675 spettatori totali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail