LECCE (di Carmen Tommasi) – Mauro Vigorito, portiere classe ‘90, e Riccardo Fiamozzi, difensore 25enne, sono pronti per un ruolo da protagonisti nel Lecce di Fabio Liverani che disputerà da neopromosso la difficile e tanto desiderata serie B. Il primo a parlare è l’estremo difensore, giunto nel Salento a titolo definitivo dal Frosinone, che ha debuttato in Coppa Italia contro la Feralpisalò: “La chiamata del Lecce -ha spiegato il giocatore nato a Macomer- non è come la chiamata di un’altra squadra. Appena si è presentata l’opportunità di trasferirmi nel Salento l’ho presa subito in considerazione. Questa è una terra di grandi tradizioni, nella quale c’è un gran senso di appartenenza”.
BENVENUTO AL … SUD – L’estremo difensore spiega la sua scelta di legarsi al club giallorosso: “Per me è la prima volta in una squadra del Sud. Qui ho immediatamente percepito il senso di appartenenza alla squadra da parte dei nostri tifosi. Ho lasciato la serie A perchè a Frosinone non si erano più creati i presupposti per la mia permanenza. La chiamata del Lecce non lascia nessuno indifferente e sono molto stimolato dall’iniziare qui il campionato che compete di più al club giallorosso. A chi mi ispiro? Il mio idolo è ovviamente Buffon per tutto quello che ha fatto. Poi ho avuto la fortuna di crescere alle spalle di Marchetti e per me quel periodo è stato molto importante, è stato tutto incredibile per me. La nostra forza deve essere la costanza e qui mister Sassanelli ci fa lavorare molto su questo aspetto. Gigi (Sassanelli, ndr) conosce Senatore che ho avuto anche a Vicenza. Mi piace la sua metodologia di lavoro ed è uno stimolo in più per migliorarsi”.
IL BENEVENTO – Vigorito, 84 presenze in B con le maglie di Vicenza e Frosinone, parla della prima gara di campionato di lunedì sera in terra campana: “Il nostro debutto sarà contro una retrocessa dalla A, il Benevento si candida certamente a vincere il campionato. Sarà questo il mio quinto anno in B e posso dire che in questa categoria non esistono partite facili: lavoreremo al meglio per farci trovare pronti fin dall’inizio. Che gruppo siamo? Ho visto che c’è molta gente nuova, ma siamo già tutti molto uniti: la coesione di intenti è fondamentale per affrontare un campionato lungo e difficile come quello che ci aspetta”.
ECCO FIAMOZZI – La parola passa, infine, all’ex Genoa, nell’ultimo anno al Pescara e al Bari, ex Varese e Frosinone con 129 gettoni totali in serie B: “Vengo da una stagione in cui ho vestito le maglie di Bari e Pescara. La proposta arrivata dal Lecce, non era di certo l’unica, mi ha entusiasmato e non ci ho messo troppo tempo per decidere. Con mister Liverani mi trovo bene, mi piace come ci fa allenare, così come mi piace cosa vuole veramente da noi. Rispetto allo scorso anno il gruppo è cambiato radicalmente, con tanti giocatori nuovi, e ci vorrà tempo per trovare la giusta intesa. La concorrenza è certamente uno stimolo in più: noi daremo sempre il 100% per mettere in difficoltà il mister che poi farà ogni settimana le sue scelte. Il campionato è lungo e ci vuole l’aiuto di tutti. Da uno a dieci quanto è dura la B? Dico 10, ogni anno è un vero casino (sorride, ndr). Non è mai facile questo campionato, vedremo…”.