LECCE (di Carmen Tommasi) – Di poche parole, ma vere e sincere per esprimere tutta la sua immensa gioia per essere ritornato ad indossare la maglia del “suo” Lecce, squadra in cui è cresciuto calcisticamente. Matteo Legittimo, ultimo arrivato in casa giallorossa con il calciomercato di riparazione- è fatto così e con gli occhi sorridenti ha raccontato il suo entusiasmo per la nuova avventura nel Salento: “E’ stata una trattativa lampo nata nei primi giorni di gennaio e conclusasi nel migliore dei modi, sono felicissimo di essere tornato a casa, qui a Lecce, e speriamo di fare bene. Sono tornato perchè voglio recitare -ha dichiarato il difensore di Casarano, 28 anni- un ruolo da protagonista. I tifosi sono felici del mio ritorno? Loro sono sempre l’arma in più e ci danno, in ogni occasione, una grossa mano. Spero di ricambiare il loro entusiasmo con le prestazioni in campo e di fare bene”.
TESTA A TESTA – Il terzino sinistro salentino arriva dal Trapani a titolo definitivo, con cui ha collezionato 39 presenze dal gennaio 2016 sino al gennaio 2018- spiega come ha visto dall’esterno Lecce e Catania: “Avendo affrontato da avversario tutte e due le squadre, credo che Lecce e Catania sono due delle candidate più autorevoli per il salto di categoria. A me ha impressionato tanto il Lecce a Trapani. Dobbiamo solo continuare così per cercare di tornare nella cadetteria. Il big match di domenica con il Catania? Con un risultato positivo andremmo a più sette e per loro sarebbe una bella batosta, ma il campionato é ancora lungo e tutto è possibile. Però con un risultato positivo é chiaro che per noi le cose andrebbero davvero meglio…”.
IL RUOLO – Luca Di Matteo sarà il principale concorrente per un posto da titolare sull’out sinistro, ma il difensore salentino spiega: “Qui a Lecce mi conoscete più come terzino sinistro, ma a Trapani negli ultimi due anni ho fatto il difensore centrale in una difesa a quattro, ma anche il terzo di sinistra in quella a tre. Sono a disposizione del mister per entrambi i ruoli”.
IL MISTER, CHE CARISMA – Infine, una battuta sul tecnico Fabio Liverani e sui nuovi compagni di squadra: “Domenica dopo la partita di Coppa Italia di serie C ho scambiato quattro parole con il mio nuovo allenatore è molto voglioso di fare bene. C’è un gruppo di giocatori importanti e si lavora molto sull’intensità. Spero di essere ritornato più maturo e di aver acquisito sempre più esperienza lontano da casa. Per me una rivincita essere di nuovo in giallorosso? Due anni fa a gennaio il rinnovo sembrava cosa fatta, ma poi sono state fatte altre scelte. Ringrazio il Trapani per avermi concesso la possibilità di giocare in serie B. Il miei nuovi compagni? Conosco la maggior parte dei ragazzi per averci giocato insieme in passato, mentre gli altri li ho affrontati come avversari”.