LECCE – Alla vigilia della gara di Coppa Italia che il suo Lecce giocherà contro il Matera, Fabio Liverani ha parlato con i giornalisti, facendo il punto della situazione sul momento della squadra.
VOCI DI MERCATO – “La settimana di lavoro non è stata per nulla complicata, perché non abbiamo calciatori, tecnici o dirigenti che sono alla prima esperienza nel calcio; il mercato di gennaio così come quello estivo esiste da sempre e quindi le voci ci saranno fino al 31 alle 23, e non vanno a intaccare minimamente il nostro lavoro, la nostra preparazione alle partite e la nostra serenità, ogni giocatore può avere offerte e può ritenerle giuste e sbagliate. Su Strambelli penso che si sia fatto troppo clamore, credo che è un calciatore che ha delle caratteristiche ben definite, ed è un calciatore che ha avuto interesse anche da altre squadre, quindi significa che ha delle qualità tecniche importanti. Per migliorare questa rosa ci vogliono pochissimi elementi e quindi non abbiamo fretta. I ragazzi si sono allenati benissimo, poi ognuno può avere situazioni personali ma non vanno a intaccare nulla. Io faccio valutazioni tecniche e tattiche e cerco di dare l’idea di quello che può essere migliorabile; non conoscevo il passato di Strambelli o di altri calciatori. Io vengo da un altro calcio, non c’erano i social e non si faceva tanto rumore. Da qui ai prossimi 10 anni sarà difficile prendere qualsiasi giocatore, fermo restando che ogni situazione è diversa dall’altra; quello che fa l’allenatore sono valutazioni tecniche e poi vediamo quelle che sono le possibilità della società, ora sono usciti questi nomi, ma quando succede quello che è successo poi le altre trattative si complicano, e poi diventa come il gioco del poker, chi ha in mano quelle pedine che ti interessano le gioca a modo suo. Questa società e questo direttore sportivo hanno sempre dimostrato di non essere mai impreparati sulla questione, poi ogni situazione giornalistica e i siti giocano a proprio vantaggio, noi non possiamo andare dietro a queste cose”.
MELUSO – “Con il direttore c’è grande sinergia e schiettezza, correttezza e rispetto dei ruoli. La squadra è stata costruita bene, non è un’ammazza campionato ma può competere con tutti”
FORMAZIONE – “Mancheranno Pacilli, problema muscolare, Tsonev che ha una piccola infiammazione sull’inserzione ed è guaribile in un paio di giorni, e Armellino squalificato, gli altri stanno tutti bene; la cosa più importante è vedere la ripresa contro una squadra forte che vuole andare avanti, ed è la stessa cosa che vogliamo fare noi. Voglio rivedere la squadra di Trapani con la stessa voglia e concentrazione. Sicuramente domani ci sarà un mix di giocatori che hanno avuto meno spazio e altri che devono riprendere il ritmo; Persano è rientrato da una esperienza negativa a Modena e ha avuto un buon impatto; deve capire più degli altri perché è arrivato dopo, quello che chiedo dagli attaccanti, domani credo che ci sarà spazio anche per lui”.