LECCE – Obiettivo “acqua”, obiettivo vita, obiettivo sostenere e aiutare il popolo burkinabé attraverso la realizzazione di pozzi d’acqua, la distribuzione di cibo e la formazione scolastica dei bambini.
A veicolare la grande macchina della solidarietà, che si muoverà all’interno di un evento titolato “Giornata della Solidarietà – Salentini Uniti per We Africa to red earth”, il gruppo Salentini Uniti coordinato da Angelo Attanasio che ha meticolosamente organizzato la maratona di solidarietà che si terrà il 4 gennaio a Lecce in Viale Aldo Moro presso il Mercatino delle arti e delle etnie.
A presentare l’evento ci sarà Piero Ciakki con Federica Dell’Anna, e la partecipazione di GMR dj.
Nel corso della giornata, che aprirà i battenti alle ore 11 ma entrerà nel vivo con gli spettacoli alle ore 17, si esibiranno Enzo Petrachi, I Party Zoo Salento e altri artisti che hanno deciso di donare la loro opera.
Tutto l’incasso e le offerte saranno destinati alla realizzazione di un pozzo in Burkina Faso.
All’evento solidale partecipano anche un gruppo di tifosi giallorossi nato sul web e cioè SpacchiliLeccemia; gli amministratori del gruppo per l’occasione hanno fatto stampare cento calendari con la foto della squadra giallorossa che saranno venduti e il ricavato andrà tutto in beneficenza per il nobile intento.
“We Africa”, con l’opera di Adriano Nuzzo e della moglie Giulia Bassano, ha già raggiunto importanti obiettivi: nel 2015 la costruzione del primo pozzo d’acqua nella scuola materna di Lisa Trapi “Les Papillons” in Burkina Faso più precisamente a Kaya, e successivamente di un altro pozzo; nel 2016 si sono occupati della ristrutturazione di un edificio già esistente, che è stato adibito ad una prima classe di scuola elementare e hanno portato beni di prima necessità nei villaggi più poveri; nel 2017 altra raccolta fondi che è stata destinata al Burkina Faso. Ed ora il 2018 inizia nel segno di Lecce e di questa Giornata della solidarietà.
Donare è la ricchezza più grande per ognuno di noi.