Il Lecce gioca a TRIS anche contro la Juve Stabia e resta in vetta

0

CASERTA –  I giallorossi pungono le vespe al Pinto di Caserta, nell’incontro valido per l’ottava giornata del Girone C del Campionato di serie C, e si godono la vetta. È il solito Lecce: devastante davanti dove “balla sulle punte” e tentennante dietro dove “balla un po’ troppo” e subisce ancora due gol. Buona la gara della Juve Stabia che non molla mai ma deve arrendersi alla potente coppia del gol Caturano – Di Piazza: è uno spettacolo vederli giocare insieme.

I salentini trovano il vantaggio con Di Piazza al 38° dopo un primo tempo avaro di emozioni; la gara si gioca prevalentemente a centrocampo e al 15° Lepore è costretto a lasciare il campo per infortunio. Nel secondo tempo fuochi d’artificio in campo: al 50° Crialese con un eurogol, dalla distanza, pareggia. Nemmeno il tempo di gioire che Caturano segna una doppietta in due minuti al 53° e 55° ma la gara non è ancora chiusa, al 73° Paponi sigla il 2-3 con un’azione viziata da un fallo.

Sofferenza per il Lecce negli ultimi minuti che difende a denti stretti il risultato e porta a casa 3 punti d’oro, inanellando la 5^ vittoria consecutiva, la 4^ con Liverani.

PRIMO TEMPO – Il duo Caserta – Ferrara non può contare su Berardi infortunato e Redolfi squalificato e manda in campo col 4-3-3 Branduani; Dentice, Morero, Allievi, Crialese; Mastalli, Viola, Matute; Strefezza, Paponi, Lisi.

Liverani deve fare a meno degli infortunati Ciancio e Costa Ferreira e schiera la squadra con due sorprese: Marino al centro della difesa accanto a Cosenza e Pacilli dietro ai gemelli del gol Caturano e Di Piazza. Scendono in campo dal 1° minuto: Perucchini, Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli; Di Piazza, Caturano

Arbitra il sig. Lorenzo Maggioni di Lecco coadiuvato dal sig. Gamal Mokhtar di Lecco e dal sig. Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni.

Lecce subito aggressivo e al 2° ci prova Armellino su punizione ma il suo destro potente non centra lo specchio della porta. Al 3° Caturano entra in area e prova a servire la sfera a Di Piazza che non riesce però a colpire perché è in fuorigioco. Al 7° Lepore rimane a terra dopo uno scontro un avversario ma prova a rimanere in campo.

Break della Juve Stabia al 10°: Lisi mette in mezzo un cross teso ma Strefezza non arriva e Cosenza la tocca con la punta della scarpa e  mette fuori la palla.

Al 12° fallo di Matute ai 25 metri su Mancosu ed è calcio di punizione: batte Lepore sulla barriera. Al 15° tegola per Liverani: Lepore è costretto a tirare i remi in barca per infortunio e lascia il posto a Drudi.

Grande densità a centrocampo dove si fa a sportellate senza troppi complimenti. Il pressing degli ospiti

Al 20° Mastalli mette in mezzo un cross velenoso e Perucchini con l’aiuto di Di Matteo si salva. Capovolgimento di fronte e Di Piazza va giù ed è punizione; batte Mancosu e in mischia si salvano le “vespe”. La squadra di casa al 25° prova a mettere apprensione a Perucchini che però blocca senza patemi d’animo il cross di Paponi servito a sua volta da Crialese; al 27° risposta di Di Piazza che si libera di due avversari e calcia fuori. Botta e risposta: al 28° Viola servito riceve l’appoggio di Paponi e prova il tiro ma termina fuori. Al 35° Strefezza dai 20 metri prova il missile che lambisce la traversa della porta difesa da Perucchini.

Al 38° si sblocca la gara, il Lecce passa in vantaggio: Pacilli sguscia a tre avversari, Allievi, Crialese e Mastalli, crossa morbido per Di Piazza che colpisce di testa, Branduani para ma non trattiene e il bomber di Partinico ribadisce in rete.

Passano tre minuti e Paponi, servito da Allievi, di testa cerca il pareggio ma manda fuori la palla.

Termina dopo due minuti con la Juve Stabia che si riversa in avanti.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio ad inizio ripresa. Il Lecce parte riversandosi in avanti ma al 50° la Juve Stabia trova il pareggio con una sassata dai 25 metri di Crialese e Perucchini può solo raccogliere la palla dal sacco.

I salentini però si riportano subito in vantaggio al 53°: Arrigoni ruba palla a Morero, la cede a Pacilli che trova il corridoio per Di Piazza che entra in area e serve Caturano che non può sbagliare e batte Branduani.

La Juve Stabia cerca di reagire confusamente ma al 55° subisce il terzo gol. Pacilli serve Caturano che carica il tiro e non lascia scampo agli avversari.

Primo cambio di Caserta al 57: fuori Strefezza, dentro Simeri. Al 60° Liverani risponde con Tsonev al posto di Pacili.

Al 61° Mastalli ci prova dalla lunga distanza ma Perucchini si salva in angolo, sugli sviluppi Caturano salva sulla linea la conclusione ravvicinata di Lisi.

Secondo cambio per le vespe al 67°: esce Matute, entra Capece.

Il Lecce rallenta i ritmi e controlla la gara ma è guardingo e pronto a provare i micidiali contropiedi.

Al 73° Simeri travolge Marino in area e serve Paponi che la mette dentro: fallo netto ma l’arbitro concede il gol.

Al 75° terzo cambio per il Lecce: dentro Torromino, fuori Di Piazza.

I salentini soffrono più del dovuto, i campani cercano il pareggio con veemenza ma in modo confuso.

Al minuto 83° Torromino parte in contropiede e scarica il destro non appena entra in area e Branduani si salva in angolo.

Al minuto 85 Cosenza spazza in rovesciata ma il Lecce continua ad essere in affanno.

Al minuto 85 fuori Lisi dentro Canotto per i padroni di casa.

La squadra di Liverani serra i ranghi, stringe i denti, soffre, chiude in 10 uomini per l’infortunio di Drudi, getta il cuore oltre l’ostacolo, si salva al 90° + 4 con Mancosu, e rimane in testa da sola sfruttando anche il turno di riposo del Catania.

TABELLINO

JUVE STABIA – LECCE 2-3

JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Dentice, Morero, Allievi, Crialese; Mastalli, Viola, Matute (67° Capece); Strefezza (57° Simeri), Paponi, Lisi (85° Canotto). A disposizione: Bacci, Awua, Nava, Costantini, Gaye, Bachini, Zarcone, Calò, D’Auria. Allenatori: Caserta – Ferrata

LECCE (4-3-1-2): Perucchini, Lepore (15° Drudi), Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli (60° Tsoenv); Di Piazza (75° Torromino), Caturano. A disp: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Lezzi, Gambardella, Avantaggiato, Schena. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco

ASSISTENTI: sig. Gamal Mokhtar di Lecco e sig. Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni.

MARCATORI: 38° Di Piazza (L), 50° Crialese (J), 53° – 55°  Caturano (L), 73° Paponi (J)

AMMONITI: 37° Lisi (J), 56° Paponi (J), 59° Morero (J), 70° Perucchini (L), 90° + 1 Di Matteo (L)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail