LECCE – Proviamo a conoscere meglio il luogo del ritiro che ospita l’U.S. Lecce. Anche quest’anno, come l’anno scorso, è stata scelta la Calabria, l’anno scorso fu Cotronei ad accogliere i salentini, quest’anno è Lorica.
Lorica deriva dal latino “lùrica” che era la corazza di cuoio dei legionari romani. Una leggenda popolare racconta che fu trovata la corazza di un antico cavaliere e da quell’evento fu dato il nome alla località. Un nome che è la carta d’identità di un posto che è stato denominato “la perla della Sila”. Un luogo sicuro che conserva il fascino della natura selvaggia. Un luogo ideale dove staccare la spina e concentrarsi.
Il posto si presenta subito con un panorama meraviglioso che dona silenzio e serenità. È un villaggio turistico che accarezza due comuni in provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore e Casali del Manco e si trova a 1315 metri sopra il livello del mare.
Il Lecce alloggia presso l’Hotel Park 108 situato sulla riva del lago Arvo, nel territorio di San Giovanni in Fiore, e si allena tra i sentieri montani e il campo sportivo di località Mellaro, situato a breve distanza dalla struttura alberghiera, nel territorio di Pedace.
L’hotel, che all’interno è dotato di una palestra all’avanguardia, fornita delle più esclusive attrezzature, ha delle stanze vista montagna e vista lago; il lago Arvo negli anni scorsi ha ospitato gare di canottaggio e anche di windsurf e nel periodo estivo può essere percorso affittando dei pedalò oppure facendo un giro su un mezzo a motore.
E tra paesaggi mozzafiato ed il silenzio della natura prende forma il nuovo Lecce di Rizzo.