LECCE – La doppia sfida decretata dal sorteggio di Firenze, Lecce-Alessandria, che si giocherà mercoledì 31 maggio alle ore 20:30 al “Via del Mare” e il ritorno dopo quattro giorni, domenica 4 giugno alle 18 al “Giuseppe Moccagatta” nasconde non solo insidie calcistiche ma è difficoltosa anche dal punto di vista logistico ed economico per i tifosi giallorossi che vorrebbero seguire la squadra in trasferta.
Il momento è cruciale, e in uno stadio come quello piemontese che può ospitare soltanto 5287 spettatori di cui 780 destinati al settore ospiti, la presenza di un cospicuo numero di sostenitori salentini potrebbe veramente essere utile alla squadra che si appresta a misurarsi con un ostacolo importante che potrebbe valere l’intera stagione.
Sui social, vera agorà dei nostri giorni, i tifosi hanno manifestato le varie difficoltà legate ad una trasferta dispendiosa da tutti i punti di vista e maggiormente da quello economico.
A tal proposito è intervenuto Adolfo Starace, ex segretario generale storico del sodalizio giallorosso, che in qualità di candidato al Consiglio comunale (nella lista di Forza Italia) ha lanciato un appello a tutti i “colleghi” candidati:
«In qualità di candidato al consiglio comunale di Lecce nella liste di Forza Italia, sento il dovere di lanciare un’iniziativa in favore non solo della tifoseria giallorossa, ma anche dell’intera cittadinanza. Per venire incontro alle difficoltà organizzative ed economiche dei tanti sostenitori che vogliono seguire la squadra giallorossa nella delicata trasferta di Alessandria del 4 giugno p.v., propongo agli oltre 700 candidati di farsi carico, con un piccolo contributo ciascuno, dei costi relativi al viaggio in pullman.
In un momento decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo tanto agognato dalla collettività leccese, mi auguro che tutti i candidati, mettendo da parte le rivalità politiche, vogliano accogliere la mia proposta per dare un segnale tangibile di partecipazione al Lecce Calcio.
La presenza di tanti tifosi in questa trasferta sarà fondamentale per dare il giusto sostegno alla nostra squadra che “ricordiamolo” è patrimonio dell’intera città. Il raggiungimento di un prestigioso risultato può dare slancio al nostro territorio oltre che rinverdire i fasti della gloriosa tradizione calcistica leccese».