LECCE (di Carmen Tommasi) – Conquistare la serie B con il Lecce, dare il massimo per il bene della maglia e fare gioire i tifosi giallorossi. Sono questi gli obiettivi dichiarati di Giuseppe Agostinone, terzino sinistro classe ’88, ultimo arrivato alla corte di Pasquale Padalino e secondo colpo del mercato invernale del diesse Mauro Meluso: “Ringrazio il Lecce e Meluso per questa opportunità: Lecce è una grande piazza, quando ci ho giocato contro mi ha sempre affascinato –ha spiegato il calciatore ex Piacenza, arrivato nel Salento a titolo definitivo- e sono molto contento di essere qui. Quando ho saputo della chiamata del Lecce, non ci ho messo molto a declinare le altre offerte”.
IL RUOLO – Il neo difensore giallorosso descrive, poi, le sue caratteristiche: “Sono un esterno basso che sa adattarsi, la mia qualità principale è essere un ragazzo umile, posso giocare dove serve. Ho avvertito sensazioni positive entrando nello spogliatoio, l’aria è importante, il gruppo coeso. Metterò a disposizione la mia esperienza e soprattutto la mia umiltà. Ho voglia di dare il mio contributo. Il mio idolo? Sono cresciuto nel mito di Maldini: lui è il riferimento per il mio ruolo, ovviamente inarrivabile (sorride, ndr)”.
VECCHIA CONOSCENZA – Il tecnico Pasquale Padalino fa parte del passato di Agostinone e adesso anche del presente: “Il mister è stato decisivo nella mia scelta, la sua presenza a Lecce ha agevolato la possibilità che accettassi con ancora più entusiasmo. E’ un tecnico molto stimato tra i calciatori, per le sue idee considerate all’avanguardia. Mi ha detto di inserirmi nel gruppo come so fare, con le mie caratteristiche umane e con umiltà. Abbiamo un allenatore che oltre a un bravo tecnico è un grande uomo”.
IL CAMPIONATO – Una seconda parte di stagione difficile e dura quella che aspetta la formazione giallorossa da qui alla fine della stagione: “E’ un girone durissimo, lo conosco a memoria, ci ho giocato una vita. Per emergere sulle altre bisognerà fare meno errori di tutti e fare qualcosa in più delle concorrenti alla promozione diretta. Caturano? Lui è il nostro bomber, dobbiamo metterlo in condizione di avere più palloni possibili, è uno che se arriva il pallone giusto fa gol”.
SMS AI TIFOSI – Infine, non poteva mancare una promessa ai supporter giallorossi: “Ai tifosi posso solo garantire che uscirò dal campo sempre con la maglia sudata e che giocheremo ovunque sino all’ultima goccia di sudore. Vivo di calcio 24 ore su 24, è il primo pensiero quando mi sveglio, l’ultimo quando vado a dormire. Darò tutto. Per ora solo quello di salire di categoria con il Lecce”.