Il Melfi: il prossimo avversario

0
as-melfi-vector-logo-200x200
Lecce-Melfi: match in programma sabato alle ore 14:30

LECCE (di Carmen Tommasi) – Dopo ben 21 giorni di stop dal calcio giocato riprende, finalmente, il campionato e il Lecce ospiterà il Melfi al “Via del Mare” alle ore 14:30 per la prima gara del 2017 e per la terza giornata di ritorno del girone C. All’andata allo stadio “Arturo Valerio” è finita 3-1 per i salentini, grazie ai gol di Caturano ex Melfi al 28′ e al 31′, 0-3 di Pacilli al 54′, 1-3 di Foggia all’83’, mentre Bleve ha parato un rigore a Pompilio all’89’.

I federiciani si trovano pericolosamente al penultimo posto in classifica e cercheranno di ottenere la permanenza in terza serie per festeggiare il quindicesimo anno nel professionismo. Per riuscirci sarà fondamentale non sbagliare nulla durante la sessione di mercato invernale e lo sa bene il presidente dei gialloverdi, Giuseppe Maglione, che ha dichiarato: “De Vena non si muove, cerchiamo un terzino e una mezzala. Sarà dura salvarci ma vogliamo conquistare l’obiettivo”.

Nel frattempo, la difesa è stata già rinforzata con l’arrivo di Samuele Romeo, palermitano, classe ’89, mentre in mediana è arrivato Francesco Marano, classe ’90, dalla Viternese. La squadra di mister Leonardo Bitetto ha conquistato 17 punti frutto di 21 gare giocate, di cui 4 vinte, 6 pareggiate e 11 perse, con 23 gol fatti e ben 41 subiti, ovvero la peggiore difesa del girone. Anche nell’ultima gara dell’anno, i prossimi avversari di capitan Lepore e soci, hanno subito tra le mura amiche un k.o. di 2-1 contro la pimpante Juve Stabia.

Il reparto difensivo è sicuramente il punto debole dei lucani e, forse, anche il centrocampo a cui manca l’esperienza di un vero e proprio leader. Sembrano essere degli elementi interessanti, comunque, il brasiliano Vicente ex Akragas e Padova (qualche presenza in serie B per lui) ed il napoletano Alessio Esposito ex Tuttocuoio. Sono molto rapidi anche l’esterno brevilineo Fabio Mangiacasale ex Casertana e Arzanese e Andrea Cittadino ex Alessandria e Feralpisalò. Occhio in avanti a Alessandro De Vena: l’ex attaccante della Fidelis Andria ha segnato 8 reti in campionato, mettendosi in evidenza per le sue prestazioni. Sette, invece, per il compagno di reparto Ciro Foggia. Brava la dirigenza lucana a pescarlo dal Gragnano (serie D) dove l’anno scorso ha siglato 21 reti in 31 presenze.

L’estremo difensore Raffaele Gragnaniello e compagni (l’unico ex giallorosso del match) per la gara con i salentini dovranno fare a meno del difensore Alessio Grea fermato per una giornata dal giudice sportivo. In casa nella capolista, però, cercheranno punti preziosi in chiave salvezza e poi, si sa, per chi gioca contro il Lecce le motivazioni, a volte, possono superare i limiti tecnico-tattici. Staremo a vedere.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail