LECCE (di M.Cassone) – Continua il lavoro silenzioso di Mauro Meluso che cerca di raggiungere gli obiettivi che ha individuato insieme al tecnico Pasquale Padalino.
Sembra ormai vicinissima alla conclusione la trattativa per il ritorno in prestito secco di Filippo Perucchini che dopo la buia parentesi a Benevento, tornerebbe via Bologna, società proprietaria del suo cartellino. Il portiere che nell’ultima settimana è stato in vacanza (rientrerà in Italia nelle prossime ore) ed ha avuto tutto il tempo per pensare al suo futuro, avrebbe già dato il suo parere positivo: seppur il Trapani sia ancora alla finestra, Lecce è la sua prima scelta per rilanciarsi. Gli altri due portieri che Meluso sta monitorando sono Antonio Narciso e Pier Graziano Gori. In partenza uno o due tra Gomis, Bleve e Chironi.
In difesa gli esuberi sono diversi: sul piede di partenza Kevin Vinetot, e in forse Gianluca Freddi e Sergio Contessa, anche se gli ultimi due sono strettamente legati ad altri affari che potrebbero nascere nel corso di questo lungo mese di trattative.
A centrocampo sembra che possa partire Andrea Arrigoni, interessa al Benevento e al Cosenza ma potrebbe diventare pedina di scambio con altri calciatori, e potrebbe partire anche Giuseppe Maimone; c’è stato un sondaggio per Alex Pederzoli anche se sul calciatore ci sono Avellino, Parma, Trapani, Padova e non è stata avviata una vera e propria trattativa.
Capitolo attacco: il primo obiettivo del diesse cosentino sembra essere Caetano Calil del Catania, un calciatore d’esperienza che però ha un contratto molto oneroso per quelli che sono gli standard della categoria. Con la società siciliana è stato avviato un dialogo che potrebbe avere sviluppi positivi. Oltre al navigato attaccante brasiliano, interessa il giovane Mattia Montini del Monopoli, che a sua volta potrebbe accettare di lasciarlo libero in cambio di Vinetot e di Persano che avrebbero così la possibilità di giocare con più continuità. Sondaggio anche per Ernesto Torregrossa.
Tutto è in divenire e nulla è certo. Il calciomercato è questo: un periodo in cui si fanno tanti nomi ma la trattativa più importante potrebbe nascere da un momento all’altro e stupire tutti: tifosi compresi. Siamo certi, infine, che ci sono nomi sul taccuino del direttore sportivo che non sono ancora stati resi noti e che scopriremo col passare dei giorni.
Ovviamente tutti i tifosi desidererebbero avere i primi rinforzi già dal primo allenamento dell’anno, il 9 gennaio, Meluso però è ermetico e non lascia trapelare nulla.