LECCE (di Carmen Tommasi) – La “schiacciasassi” Juve Stabia contro il “nuovo” Lecce, la capolista contro la seconda in classifica. La squadra del verace 46enne Gaetano Fontana contro quella del pimpante collega 44enne Pasquale Padalino per la 14^ giornata del girone C. Allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia sarà la gara del 4-3-3: le due formazioni si affronteranno, infatti, con il modulo speculare a spiccata trazione anteriore e sicuramente senza risparmiarsi. Dalle premesse sarà sicuramente una partita interessante, che a detta dei più “Non finirà 0-0“.
In 13 gare giocate ne hanno vinte 9, pareggiate 2 e perse 2 per 29 punti in classifica, frutto di 26 gol fatti e solo 10 subiti, una delle migliori difese del girone C, proprio come i salentini. Una squadra molto attenta alle due fasi: a quella di possesso e di non possesso, un undici molto equilibrato che, però, non rinuncia mai a giocare a calcio.
Qualità tecniche dei singoli calciatori, forza del “gruppo” e bravura nel ricavare il massimo da ogni partita: sembrano essere questi i segreti del bel momento di bomber Francesco Ripa, 7 gol in 9 presenze, e soci. Altro punto di forza sembra essere la difesa, super corazzata. Cancellotti è al terzo campionato con le vespe. Nasce centrale, ma può ricoprire il ruolo di terzino destro. A sinistra Liotti, anche esterno di centrocampo. Spirito da veterani, che cozza, e insieme, si incastra alla perfezione con la voglia di riscatto di Atanasov, che proprio con la Juve Stabia ha debuttato in Italia appena un anno fa. Altra caratteristica fissa è l’unica punta: Del Sante o Ripa.
Della vecchia guardia resta pure Izzillo, mezzala offensiva, e Lisi, esterno che nel corso della passata stagione è andato a segno in quattro occasioni. Sono tre gli ex di turno: il centrocampista romano Stefano Salvi, l’esterno d’attacco Marco Rosafio e il terzino sinistro Mattero Liviero. Al “Pinto” nel derby con la Casertana, nell’ultimo match, i giallo-blù lontani dalle mura amiche, dove ne hanno vinte sei su sei, non vanno oltre l’1-1. Mastalli ha raddrizzato la contesa nella ripresa rispondendo a Corado. Juve Stabia, quindi, prima con 3 punti di vantaggio su Matera, Lecce e Foggia.
Fischio d’inizio ore 16:30 e non sarà una partita facile, come sempre, per i giallorossi; le vespe hanno allestito una compagine molto forte per tentare la risalita nel campionato cadetto. Proprio come la rosa giallorossa “pennellata”, la scorsa estate, dal direttore sportivo Mauro Meluso.