LECCE (di M.Cassone) – Tantissimo entusiasmo da parte del Vicepresidente del Lecce Corrado Liguori nella Sala Stampa “Sergio Vantaggiato” dove, insieme al Sindaco di Lecce Paolo Perrone, ha annunciato in maniera ufficiale una notizia che aveva già anticipato, in anteprima, nel corso della trasmissione sportiva Piazza Giallorossa (LEGGI QUI). Riapre la Curva Sud, si riparte dopo tre anni con l’anello superiore che potrà contenere 3000 tifosi.
PERRONE – Un’operazione che come spiega il Sindaco “Costerà 50.2266,41 euro e riguarderà il ripristino dei servizi igienici e dell’impianto idraulico; ripristino delle recinzione della zona cuscinetto con il settore ospiti tra la Sud e i Distinti Sud-Est, e infine l’aggiornamento dei tornelli di accesso”.
Prima di entrare nello specifico però il Sindaco Perrone si è lasciato andare ad un particolare del tutto personale “Ho sempre sognato di sedere a questa poltrona, in sala stampa, per meriti di carattere sportivo, mi accontento di essere qui come rappresentante del Comune che è di fatto il proprietario di questa struttura; è una battuta (sorride, n.d.r.) però mi sarebbe piaciuto veramente, magari come allenatore”.
LIGUORI – Ad aprire la conferenza è Liguori: “È sempre un piacere stare qui insieme a tutti voi e lo è in particolare oggi perché ho accanto Paolo Perrone, oltre che sindaco è un mio carissimo amico, abbiamo condiviso asilo, elementari e medie, 15 anni sotto lo stesso tetto, quindi è bello interagire con lui. Oggi parliamo della Sud: a nome di tutta la società ho manifestato grandissima soddisfazione per l’andamento della campagna abbonamenti, abbiamo raggiunto numeri che ci hanno portato alla ribalta nazionale, sembrerebbe che soltanto otto/nove squadre in serie A abbiano un numero di abbonati superiore al nostro. Intorno al 20 settembre ho chiesto subito a Paolo la fattibilità di questa operazione e ho immediatamente appurato la loro grande volontà di procedere; questo la dice lunga sugli intenti di entrambi di portarla a termine”.
PERRONE- “Grazie al Lecce calcio per aver aperto questa nuova fase di interlocuzione con l’amministrazione, cosa che con la vecchia gestione non c’era stata. Il 31 gennaio 2013 i vecchi proprietari decisero di chiudere la curva, perché con pochi spettatori a partita non c’era la necessità di tenerla aperta; da quel momento alcune strutture andarono in deperimento, e alcune volte i tornelli, nello specifico venivano usati per sistemare quelli di altri settori. La soluzione più immediata per ampliare la capienza, oggi che c’è l’esigenza, era quella di riaprire la Curva Sud superiore. L’amministrazione comunale ha impegnato la cifra necessaria. I lavori sono stati affidati ad imprese sull’albo fornitori del Lecce calcio (Longo Angelo di Calimera, Maiorana Tindaro di Lecce, e Skidata Srl di Bolzano). Mi auguro, da tifoso e non da sindaco, che i lavori siano ultimati quanto prima perché la commissione provinciale di vigilanza, poi, dovrà dare il via all’apertura. Vorremmo in cuor nostro che fosse aperta per fine mese, per la gara Lecce-Foggia. L’amministrazione comunale riconosce il grandissimo impegno profuso da questa società per mantenere vivo il calcio a lecce ma anche perché si impegnano per riportare il Lecce nelle categorie più importanti. La tifoseria leccese ancor prima del Comune si è accorta di questi meriti e ha riposto con gli abbonamenti. Mi auguro che questa sia l’occasione per rafforzare ulteriormente la presenza dei tifosi sugli spalti del via del mare”.
LIGUORI- “Inizieremo a riaprire la superiore della Sud per 3000 unità e con gradualità poi vedremo il resto; il costo del biglietto sarà quello della curva nord, sarà possibile per coloro i quali hanno l’abbonamento alla nord fare il cambio. Si potrà fare ai botteghini, presentandosi con abbonamento e documento; i possessori di vaucher invece dovranno portare anche due fototessera. Abbiamo pensato a questa soluzione per dare la possibilità di stare più comodi ai tifosi. Inoltre ripristiniamo anche un settore della centrale e quindi la nuova capienza dello stadio sarà di 20373 spettatori. Alternativa alla riapertura della sud? Allargare la nord abbattendo le barriere coi distinti sia nordovest che nord est, ma per farlo servivano interventi maggiori con aggravi di costi e tempi. Guardare una parte di stadio vuoto mi lasciava un senso di vuoto brutto, non riuscivo proprio a metabolizzarlo, per questo avevamo iniziato anche a dipingerla, vederla grigia e vuota era un colpo al cuore. Comunque la riapertura migliora anche la sicurezza dello stadio e questo è un passo molto importante. Mini abbonamenti? Non ci abbiamo pensato, non è detto che non possa essere un’idea, possiamo ragionare. Problema internet in sala stampa? Mi prendo l’impegno di risolvere il problema entro Lecce-Foggia”.
Magari anche il Comune, attraverso l’assessore Delli Noci, potrebbe prendere l’impegno per potenziare la rete internet allo stadio ma il sindaco Perrone conclude con una battuta che fa sorridere i presenti: “Delli Noci? Ora è impegnato per decidere con quale coalizione… (sorride e si ferma)”.