LECCE (di Carmen Tommasi) – L’atteso derby tra Lecce e Virtus Francavilla lo sblocca nel primo tempo Giuseppe Torromino e poi è una gara tutta in discesa per la formazione giallorossa allenata da Pasquale Padalino, almeno nel primo tempo. Il raddoppio è sempre dell’ex Crotone che insacca ad inizio ripresa per la seconda volta Casadei. Espulso Prezioso al 17′ per doppia ammonizione. Il definitivo 3-0 ha sempre il segno di Torromino. Il Foggia viene fermato dalla Juve Stabia e il Lecce é primo in classifica.
Le pagelle:
MARCO BLEVE: TUTTO EASY O QUASI. Si destreggia bene nelle uscite e con i piedi, anche se ha poco da fare per quasi tutta la gara. VOTO 6.
FERDINANDO VITOFRANCESCO: VOLENTEROSO. Va e viene con disinvoltura sulla fascia destra e lo fa a dovere fino a quando ne ha, anche quando viene infastidito dai “cugini” pugliesi. Bene così. VOTO 6.5.
ANTONIO GIOSA: FORTEZZA. Fa tutto bene e gli avversari dalle sue parti non hanno di certo vita facile. Esperto e deciso, un valore aggiunto per questo Lecce. VOTO 7
MIRKO DRUDI: ELEGANTE. Torna in campo dal primo minuto e sfodera una prestazione preziosa, robusta ed intelligente. Un signor giocatore. VOTO 7.
SIMONE CIANCIO: SPARAGNINO. Fa il suo anche se nel primo tempo viene sollecitato davvero poco: bene in fase difensiva, ma solite piccole pecche quando c’è da spingere. VOTO 6.5.
RADOSLAV TSONEV: BUONA LA PRIMA. Parte a sorpresa titolare e fa vedere quello che sa e può fare. Qualità e corsa per la mediana giallorossa: davvero tanta “roba”. VOTO 7
ANDREA ARRIGONI: STILOSO. Detta i tempi a dovere e lo fa con ritmo ed intelligenza. Promosso a pieni voti. VOTO 7.
MARCO MANCOSU: TRATTORE. Lotta, corre, si diverte a servire i compagni e prova più volte il tiro. Un giocatore generoso che qualsiasi allenatore vorrebbe avere in squadra. VOTO 7.
FRANCO LEPORE: JOLLY, ANCORA UNA VOLTA. Gioca a sorpresa a destra nel tridente d’attacco (vista la doppia assenza di Doumbia e Pacilli) e ce la mette tutta, anche se in alcuni tratti nel match appare appannato. Prova, però, il tiro in più di un’occasione, ma la fortuna non lo assiste. VOTO 6.
SALVATORE CATURANO: INSOMMA. Corre tanto, ma spesso a vuoto e vede “male” la porta. Non è una delle migliori gare per il capocannoniere del girone C in fase di realizzazione e ne sbaglia almeno tre. VOTO 6.
GIUSEPPE TORROMINO: PROMESSA MANTENUTA, TRIPLO HULK. L’ex Crotone aveva la sensazione che nel derby avrebbe segnato e così è stato. Nella ripresa ne fa anche il secondo per il sesto centro stagionale e poi fa tripletta. E sono sette: spettacolare. VOTO 7.5.
GIUSEPPE MAIMONE (dal 37′ st) s.v.
ANDREA CAPRISTO (dal 37′ st) s.v.
LUCA FIORDILINO (dal 41′ st) s.v.
PASQUALE PADALINO: IN VETTA, SENZA VERTIGINI. Un’altra importante vittoria per i suoi e alcune novità negli undici iniziali in un match per niente facile per i giallorossi. Avanti così. VOTO 7.