LECCE (di Carmen Tommasi) – Incassa il punto guadagnano con la Casertana, lo mette in cassaforte e pensa già alla prossima gara con il Siracusa. Il tecnico del Lecce Pasquale Padalino analizza il primo pareggio dei suoi in campionato, dopo le sorprendenti quattro vittorie di fila: “Dobbiamo essere molto soddisfatti della partita di oggi. Il primo motivo è il fatto di aver creato tantissimo, nel secondo tempo piuttosto che in un primo tempo contratto. Poi il rammarico c’è, perché quando crei tanto –ha spiegato il mister dei giallorossi– e non finalizzi l’amaro in bocca resta sempre, ma è comunque importante aver racimolato un punto perché partite così si possono anche perdere, vedi la grande parata di Bleve. Una situazione comprensibile, perché nella frenesia del tentare il gol in continuazione può succedere di fare un’uscita a vuoto. In ogni caso sono contento perché anche oggi abbiamo fatto il nostro gioco, facendo la partita e risultando padroni del campo”.
LA GARA – L’ex Matera parla, poi, della partita nello specifico: “Sicuramente l’ingresso di giocatori giovani e freschi ci ha dato una spinta in più, ma non mi posso lamentare sotto l’aspetto fisico, perché comunque abbiamo sempre tenuto bene il campo. Non è semplice giocare queste partite, perché ti trovi di fronte squadre che lasciano pochissimi spazi e non è detto che sia facile trovarne. Semmai è successo che a volte abbiamo sbagliato scelta, preferendo un tipo di giocata ad un’altra. Inserire prima un altro attaccante? Non credo avrebbe cambiato molto. Su Bleve mi ripeto, lui oggi era il titolare e ancora una volta si è fatto trovare pronto, ma ciò non vuol dire che sia il portiere in maniera fissa. Sta facendo bene ed è in condizione, dunque dovrebbe proseguire lui in porta”.
MANCATO TURNOVER? – In attacco, oggi, sembra esserci stato qualche problemino: “Col senno del poi è più facile parlare di un certo tipo di scelte, ma conoscendo bene la situazione e il clima del gruppo, ho valutato che non era il caso di stravolgere l’undici titolare con un certo tipo di turnover. Torromino e Caturano non a loro agio? Mettiamo in chiaro che loro non giocano soli contro gli avversari. Sono interpreti importanti, finalizzatori all’interno di una squadra la cui manovra parte da Bleve. Dunque quando i nostri sviluppi offensivi vanno più o meno bene, non dipende certo dall’intesa tra due elementi, ma dai meccanismi offensivi”.
PARLA TEDESCO – Infine, il tecnico della Casertana Andrea Tedesco sembra essere soddisfatto per il punto conquistato dai suoi: “Un punto per noi oggi va bene, anche se meritava di più il Lecce. Siamo contenti, però, per quello che abbiamo fatto e per noi va benissimo così. Dico questo perchè abbiamo giocato contro una grande squadra. Il cuore ci ha portati a questo pareggio”, ha concluso il mister della squadra ospite.